Il 23 novembre 2021 parte l’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Lo ha stabilito il Decreto Direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 del Ministero del Lavoro. Vediamo, in sintesi, le principali novità.
Il Ministero del Lavoro ha stabilito un calendario dia adempimenti per avviare concretamente il Registro:
- 23 novembre 2021: inizia il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS;
- entro il 21 febbraio 2022: gli uffici regionali e delle province autonome del RUNTS comunicano telematicamente al RUNTS, i dati in loro possesso relativi alle APS e alle ODV gia’ iscritte, per le quali non siano incorso procedimenti di cancellazione;
- 23 dicembre 2021: l’Ufficio nazionale presso il Ministero del Lavoro che gestisce il Registro delle APS comunica al RUNTS, i dati delle APS nazionali gia’ iscritte.
COMPITI DEGLI UFFICI REGIONALI
Entro il 22.08.2022 ciascun ufficio competente del RUNTS procede a verificare, le posizioni dei singoli enti nel rispetto dei tempi procedimentali.
L’iscrizione di un ETS nel RUNTS si perfeziona anche grazie al silenzio assenso, in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti centottanta giorni.
PER LE NUOVE ISCRIZIONI
La presentazione delle istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021.
OPERATIVITA’ DEI VECCHI REGISTRI DELLE ODV E APS
I vecchi registri delle ODV e APS restano operanti esclusivamente per le iscrizioni e le cancellazioni pendenti al 22 novembre 2021.
COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE ONLUS
Le modalità attraverso cui l’Agenzia delle entrate comunica al RUNTS i dati e le informazioni relativi alle Onlus sarà oggetto di separato provvedimento ministeriale.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle società cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento