Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 13 del 31.05.2019, ha fornito ulteriori chiarimenti, rispetto a quanto già indicato con la Circolare n. 20 del 27.12.2018, in merito agli adeguamenti degli statuti che devono essere effettuati da Onlus, Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di promozione sociale.
Per quanto riguarda APS e ODV:
- dovranno adeguare gli statuti alle disposizioni del Codice del Terzo Settore entro il 03.08.2019 e potranno farlo con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria.
- L’ente già iscritto ai previgenti registri continua a rimanere in possesso della qualifica di ODV o di APS, acquisita per effetto dell’iscrizione negli stessi.
- Entro il termine di 180 giorni, vale a dire alla conclusione del procedimento di controllo, l’amministrazione adotterà il provvedimento di iscrizione al RUNTS, ovvero il diniego dell’iscrizione al RUNTS oppure la possibilità di iscriversi, se vi sono i presupposti, ad un’altra sezione del Rgistro.
- Naturalmente rimane del tutto impregiudicata la potestà delle amministrazioni che gestiscono i registri delle ODV e APS istituiti sulla base delle leggi n. 266/1991 e n. 383/2000 di adottare, ancor prima della trasmigrazione dei dati nel Registro Unico, eventuali provvedimenti di cancellazione dai rispettivi registri nei confronti di enti per i quali siano state riscontrate situazioni di contrasto rispetto alla vigente normativa.
Per quanto riguarda le ONLUS:
- la disciplina delle ONLUS resta in vigore sino a quando non troveranno applicazione le nuove disposizioni fiscali recate dal titolo X del Codice del Terzo Settore.
- Il percorso di inserimento all’interno del RUNTS delle ONLUS dovrà essere previsto nel decreto ministeriale di cui all’articolo 53 del codice del Terzo Settore.
- la verifica della conformità del nuovo statuto alle disposizioni codicistiche dovrà essere condotta dall’ufficio del RUNTS territorialmente competente nell’ambito del regolando procedimento di iscrizione della ONLUS al RUNTS.
Per gli enti associativi dotati di personalità giuridica la scadenza del citato termine di 24 mesi ovvero del 03.08.2019 si riferisce alla data entro la quale l’organo statutariamente competente di ciascun ente adotti la delibera di modifica dello statuto.
Per il testo della circolare, si consulti la sezione Terzo Settore.
Se vuoi essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter.