Con Decreto 04 luglio 2019 il Ministero del Lavoro ha approvato le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore. A partire dall’esercizio al 31.12.2020 i bilanci sociali dovranno essere approvati secondo le disposizioni del nuovo Decreto.
Il bilancio sociale dovrà essere obbligatoriamente approvato e depositato dai seguenti enti:
- ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 1 milione di Euro. Il bilancio deve essere depositato entro il 30/6 di ogni anno presso il Registro unico nazione del Terzo settore e pubblicato sul sito internet dell’ente o su quello della rete associativa cui l’ente aderisce;
- Imprese sociali non in forma di società di cui al Titolo V del codice civile. Il bilancio deve essere depositato entro il 30/6 di ogni anno presso il Registro delle imprese e pubblicato sul sito internet o su quello della rete associativa cui l’ente aderisce.
- Imprese sociali in forma di società di cui al Titolo V del codice civile e cooperative sociali. Il bilancio deve essere depositato, entro il 30/6 di ogni anno o maggior termine concesso dall’art. 2435 c.c. per l’approvazione del bilancio di esercizio, presso il Registro delle imprese e pubblicato sul sito internet dell’ente o su quello della rete associativa cui l’ente aderisce.
Il bilancio sociale deve essere approvato anche dai gruppi di imprese sociali e dai Centri di servizio per il volontariato, con le modalità e le tempistiche previste a seconda della forma giuridica prescelta.
Per il testo del Decreto si consulti la sezione Terzo Settore.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità cooperative, iscriviti alla newsletter.