Con il D.L. n. 17 marzo 2020, n. 18 (convertito nella Legge n. 27/2020) sono state previste importanti misure di potenziamento del SSN e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le norme che riguardano direttamente gli ETS sono:
1- CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
E’ riconosciuta la cassa integrazione in deroga per i lavoratori degli ETS, ai quali non trovino applicazione le tutele previste in materia di sospensione o riduzione di orario, per la durata della sospensione del rapporto di lavoro e comunque per un periodo non superiore a nove settimane;
2- SLITTAMENTO DEL TERMINE PER LE MODIFICHE STATUTARIE
Le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato e le ONLUS devono adeguare i propri statuti alle disposizioni del Codice del Terzo Settore e, per le imprese sociali, al D.lgs. n. 112/2017, entro il 31 ottobre 2020.
3- SLITTAMENTO TERMINE APPROVAZIONE BILANCI
Per l’anno 2020, le ONLUS, le ODV e le APS, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni e comitati per i quali la scadenza del termine di approvazione dei , bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale, come stabilito dalla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.
4- SOSPENSIONE TERMINI VERSAMENTI FISCALI E PREVIDENZIALI
Per le ONLUS, ODV e APS che esercitano, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale di cui al D.lgs. n. 117/2017, è prevista la sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria fino al 30.04.2020.
5- EROGAZIONI LIBERALI PERSONE FISICHE
Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nel 2020 dalle persone fisiche e dagli ENC, in favore di Stato e enti pubblici, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, per gli interventi in materia di emergenza COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.
6- EROGAZIONI LIBERALI TITOLARI REDDITO IMPRESA
Per le erogazioni, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133.
7-CINQUE PER MILLE
ONLUS, ODV, APS, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni e comitati sono autorizzate a svolgere le attività correlate ai fondi del cinque per mille per l’anno 2017 entro il 31.10.2020. Sono altresì prorogati alla stessa data del 31 ottobre 2020 i termini di rendicontazione di eventuali progetti assegnati sulla base di leggi nazionali e regionali.
8-VIDEOCONFERENZE
Fino alla data di cessazione dell’emergenza le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati.
Devono essere individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonche’ adeguata pubblicita’ delle sedute, ove previsto, secondo le modalità stabilite da ciascun ente.
Per ulteriori novità, leggi “Decreto Cura Italia: provvedimenti per le cooperative”
Se vuoi essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter.