Con Ordinanza n. 4 del 23.03.2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono state previsti incentivi per le imprese, tra le quali anche le società cooperative, per la produzione e fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale.
AGEVOLAZIONI AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento volti all’incremento della disponibilità nel territorio nazionale di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale attraverso:
I programmi di investimento devono:
MISURA DELLE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato sulla base di una percentuale massima del 75% delle spese ammissibili.
Il finanziamento agevolato deve essere restituito dal soggetto beneficiario senza interessi a decorrere dalla data dell’ultima erogazione.
E’ previsto un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno, in un periodo della durata massima di otto anni.
Nel caso in cui l’entrata in produzione avvenga entro quindici giorni dalla data di notifica del provvedimento di ammissione alle agevolazioni, è riconosciuto uno sconto in linea capitale pari al 100% dell’importo del finanziamento che la beneficiaria è tenuta a restituire.
I soggetti beneficiari devono garantire la copertura finanziaria del programma di investimento ammesso alle agevolazioni, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, in misura almeno pari al 25% delle spese ammissibili complessive.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le agevolazioni sono concesse mediante una procedura valutativa «a sportello».
La valutazione delle domande è effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione delle stesse.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12,00 del 26 marzo 2020. L’agenzia provvederà a pubblicizzare i termini di apertura sul proprio sito istituzionale all’indirizzo www.invitalia.it