Con il D.L. 31 dicembre 2020, n. 183 (Decreto Milleproroghe) è stata data la possibilità ai soci di esercitare i diritti in assemblea medante mezzi di telecomunicazione fino al 31.03.2021. Ciò a causa della situazione sanitaria derivante dal Covid 19.
Con il Decreto Milleproroghe si conferma quanto già stabilito con il Decreto “Cura Italia” ovvero:
MODALITA’ ESPRESSIONE VOTO IN ASSEMBLEA
Le cooperative possono prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.
Possono altresì prevedere che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione.
Tali mezzi devono garantire l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto
Non è necessario che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.
RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI
Fino alla data di cessazione dell’emergenza, le cooperative e i loro consorzi che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità.
Devono, però, essere rispettati criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati ed individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti, nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente.
DELEGHE DI VOTO NELLE ASSEMBLEE DELLE BCC
Le banche di credito cooperativo e le cooperative, anche in deroga al codice civile, al TUB e agli statuti che prevedono limiti al numero di deleghe conferibili ad uno stesso soggetto, possono, invece, designare per le assemblee ordinarie o straordinarie il rappresentante previsto dall’articolo 135-undecies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Le medesime società possono altresì prevedere nell’avviso di convocazione che l’intervento in assemblea si svolga esclusivamente tramite il predetto rappresentante designato.
Se vuoi essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento