L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco degli enti iscritti nell’Anagrafe delle Onlus. Tutti gli enti iscritti in questo elenco hanno tempo per iscriversi al RUNTS.
Precisamente, possono iscriversi dal 28.03.2022 al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea.
Le ODV e le APS, invece, non devono effettuare la richiesta di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Per loro, infatti, è stabilita la procedura di migrazione automatica dagli Albi regionali direttamente nel RUNTS.
ISCRIZIONE NEL RUNTS
L’Anagrafe delle ONLUS cancellerà le ONLUS che si iscrivono nel RUNTS.
Ciò non determina nè lo scioglimento dell’ente, nè l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio.
Nel caso, invece, di mancata presentazione della domanda di iscrizione nel RUNTS entro il termine del 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione, le Onlus devono devolvere il loro patrimonio.
Tale devoluzione è limitata all’incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l’ente è stato iscritto nell’Anagrafe delle Onlus.
L’ANAGRAFE DELLE ONLUS
Le procedure di iscrizione all’Anagrafe delle Onlus sono cessate il giorno 22 novembre 2021, fatta eccezione per i procedimenti di iscrizione e cancellazione che erano ancora pendenti in quella data.
L’Anagrafe delle Onlus verrà soppressa a decorrere dal periodo d’imposta successivo al rilascio della autorizzazione da parte della Commissione.
Fino a tale termine sarà pienamente operativa e le Organizzazioni che rimarranno iscritte potranno fruire delle agevolazioni proprie delle Onlus.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle società cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento