Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 2904 del, 03.03.2023, ha risposto ad un interessante quesito concernente le convenzioni che possono essere stipulate dalle pubbliche amministrazioni con le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato.
Le amministrazioni pubbliche possono sottoscrivere con le ODV e le APS, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato.
Il legislatore ha individuato, oltre al requisito qualificatorio costituito dall’iscrizione al RUNTS dell’ente, l’ulteriore requisito dell’anzianità minima di iscrizione al RUNTS di sei mesi, atto ad assicurare in via generale ed astratta la stabilità e la conseguente potenziale affidabilità dell’ente, che intende partecipare alle procedure comparative per l’affidamento delle convenzioni.
REQUISITI PER ODV E APS ISCRITTE NEL RUNTS DA MENO DI 6 MESI
Nelle more dell’istituzione del RUNTS, gli ETS soddisfano il requisito dell’iscrizione attraverso la loro iscrizione nei previgenti registri del volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
L’articolo 54, comma 4 del Codice, poi, dispone che fino al termine delle verifiche successive alla trasmigrazione, gli enti iscritti ai registri sopra ricordati continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalle rispettive qualifiche acquisite.
L’ inequivoco principio di continuità fissato dalle norme appena richiamate tra l’iscrizione ai preesistenti registri del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale e l’iscrizione dell’ente al RUNTS in una delle due sezioni dedicata, rispettivamente, alle ODV e alle APS, non può che portare alla logica conclusione che include nel computo dei sei mesi di iscrizione al RUNTS anche il periodo precedentemente maturato – in continuità di iscrizione – ad uno dei registri previsti dalle leggi n. 266/1991 e n. 383/2000.
Il ricorso allo strumento convenzionale potrà inoltre essere attivato anche nei confronti delle ODV e delle APS per le quali sia ancora pendente, presso i competenti uffici regionali del RUNTS, il procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS medesimo.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento