Nell’ambito del Percorso formativo della Giuffré “Terzo settore: evoluzioni della riforma e questioni aperte“, siamo lieti di annunciare un nuovo modulo dedicato all’impresa sociale, tenuto dalla D.ssa Sara Agostini.
Le nuove regole introdotte con la riforma del Terzo settore avviata nel 2017 offrono un’opportunità migliorativa non solo da un punto di vista sociale e culturale, ma soprattutto per gli specialisti del Terzo settore che desiderano aumentare la produttività dei loro studi. Si richiedono, dunque, competenze sempre più aggiornate da parte degli enti e dei professionisti che li supportano, chiamati ad esplorare le nuove dinamiche normative, i cambiamenti strutturali e le sfide emergenti che influenzano le organizzazioni non profit.
Il Percorso offre un’analisi dettagliata della trasformazione in corso nel terzo settore, delineando lo stato dell’arte e l’iter di completamento della riforma, coniugando aggiornamento e approfondimento sui temi di fondamentale interesse per il comparto del terzo settore, ragionando sulle questioni ancora irrisolte e affiancando ai dati teorici l’analisi di casi pratici.
Programma del VII Incontro – Martedì 10 Dicembre 2024 (14.30-18.30)
IMPRESA SOCIALE: NORMATIVA, FISCALITÀ E VIGILANZA
– Nozione e Qualifica dell’Impresa Sociale: Approfondimento sul D.lgs. n. 112/2017
– Attività di Interesse Generale: Esame delle attività riconosciute come di interesse generale
– Cooperative Sociali: Coordinamento tra il D.lgs. n. 112/2017 e la Legge n. 381/1991
– Assenza di Scopo di Lucro: Analisi del principio di non lucratività per le imprese sociali
– Costituzione e scelta della forma giuridica: Procedimenti per la creazione e le modifiche degli statuti delle imprese sociali
– Società a Responsabilità Limitata Semplificata: L’impresa sociale in forma semplificata
– Iscrizione nel Registro delle Imprese: Procedura di registrazione per le imprese sociali
Per tutte le informazioni e per iscriversi al seminario della Giuffrè clicca qui.
Non perdete questa occasione unica per approfondire le vostre competenze e rimanere aggiornati sulle evoluzioni normative del Terzo settore!
Lascia un commento