Scadenza Bando
23/01/2025
Categoria
L’impegno della Fondazione per la cultura
La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
Obiettivo del bando
Promuovere progetti culturali proposti da reti di comunità che intendono:
- favorire il protagonismo del volontariato, come motore di attivazione di comunità, valorizzando le competenze e capacità delle persone che partecipano sia nell’ideazione che nella realizzazione del progetto
- attivare o consolidare reti, capaci di generare condivisione e scambio di esperienze, risorse, visioni e spazi decisionali, creando opportunità di contaminazione tra diversi attori
- valorizzare linguaggi e format culturali attraverso il teatro, la musica, la letteratura, il cinema, le arti visive, la danza, gli incontri pubblici etc.
- coinvolgere la comunità, stimolando la partecipazione della cittadinanza, e ponendo attenzione a quei territori che, per ragioni geografiche o socio-economiche, hanno meno opportunità di accesso alla cultura.
La Fondazione, tenendo conto delle riflessioni e del confronto avviato all’interno di Trento Capitale europea a italiana del volontariato 2024, riconosce anche il ruolo di chi si attiva in maniera informale e non organizzata, perseguendo comunque obiettivi di interesse generale.
Inoltre, l’attenzione al volontariato di questo bando non vuole promuovere il lavoro culturale non retribuito: si ritiene quindi necessario, in affiancamento all’attivarsi in forma volontaria e gratuita, il riconoscimento del lavoro dei e delle professioniste della cultura.
Destinatari del bando
Il bando è destinato a reti formate da almeno 3 realtà che collaborano per ideare e realizzare un progetto, di cui:
capofila | realtà culturale senza scopo di lucro
|
partner | almeno 2 realtà partner, pubbliche o private, senza scopo di lucro |
È possibile inserire come partner anche gruppi informali, oltre il partenariato minimo richiesto dal bando.
Per ogni realtà indicata come partner è obbligatorio presentare la lettera d’intenti compilata sul modello messo a disposizione nella pagina del bando sul sito www.fondazionecaritro.it.
Lascia un commento