Scadenza Bando
03/11/2045
Categoria
La Regione ha attivato, con fondi PR FESR 2021-2027, la Sezione speciale FVG del Fondo di garanzia per le PMI presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy (già Ministero dello sviluppo economico), di cui alla legge 662/1996, per rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale.
L’intervento del Fondo, sotto forma di garanzia diretta a favore dell’istituto finanziatore o di riassicurazione verso i confidi, sostituisce, integra o rafforza le garanzie normalmente richieste alle PMI per ottenere mutui e altri finanziamenti.
Quali finanziamenti possono essere garantiti o riassicurati
Il Fondo di garanzia per le PMI può garantire operazioni di finanziamento sia a breve sia a medio e lungo termine, fino a una copertura massima in garanzia diretta o in riassicurazione di 2,5 milioni di euro per singolo beneficiario.
Gli interventi della Sezione speciale FVG sono diretti a sostenere operazioni finalizzate al finanziamento di investimenti in beni materiali e immateriali ovvero al finanziamento del capitale circolante. La Sezione speciale FVG consente alle imprese regionali di usufruire di una maggiore copertura, elevata fino a un massimo dell’80% dell’importo del finanziamento nel caso della garanzia diretta alle banche e fino ad un massimo del 90% dell’importo della garanzia in caso di riassicurazione dei confidi, con aumenti variabili a seconda del tipo di operazione finanziaria.
Abbuono dei costi della garanzia
Nel caso di intervento della Sezione speciale FVG, gli eventuali costi di commissione previsti dal Fondo di garanzia delle PMI sono azzerati e fanno carico alla Sezione.
Chi sono i beneficiari
Le imprese beneficiarie del Fondo di garanzia per le PMI sono le piccole e medie imprese e le imprese a media capitalizzazione (SMC). In particolare, le maggiorazioni dellla Sezione speciale FVG possono assistere operazioni finanziarie in cui sono parti imprese iscritte al Registro delle imprese e professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco e in possesso dell’ apposita attestazione ai sensi della legge 4/2013.
Come si ottiene l’agevolazione
La domanda di concessione dell’intervento del Fondo di garanzia per le PMI e della maggiorazione della Sezione speciale FVG, nonché del conseguente abbuonodei costi di commissione, è presentata direttamente dall’istituto finanziatore o dal confidi garante. Quindi, per godere dell’ abbuono dei costi e della maggiorazione regionale, il beneficiario può rivolgersi all’istituto finanziatore al quale richiede il finanziamento o al confidi dal quale ottiene la garanzia. Sarà l’istituto finanziatore o il confidi garante ad occuparsi di tutti gli adempimenti amministrativi necessari.
A chi rivolgersi per informazioni
Il Fondo di garanzia per le PMI e la Sezione speciale FVG sono gestiti dal Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Mediocredito centrale, Unicredit s.p.a., Intesa San Paolo, MPS, Banca Agevolarti S.p.A. e BFF Bank.
Oltre che alle banche ed ai confidi convenzionati, per le informazioni sulla procedura di concessione della garanzia o della riassicurazione del Fondo di garanzia per le PMI nonchè della maggiorazione assicurata dalla Sezione speciale FVG è possibile contattare il Team assistenza ai numeri di telefono riportati alla seguente pagina internet:
Lascia un commento