Scadenza Bando
31/01/2025
Categoria
Cos’è
L’incentivo sostiene gli investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori in tutta Italia.
È gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione dell’articolo 11 della Legge “Made in Italy” (206/2023).
La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
A chi si rivolge
Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda, sono regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente.
Possono richiedere i contributi le imprese che operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori e sono identificate con gli specifici codici ATECO presenti nell’ Allegato 1 del Decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’8 agosto 2024.
Le agevolazioni
Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro, per l’acquisto delle seguenti prestazioni specialistiche:
- formazione dei dipendenti dell’impresa
- implementazione di una o più tecnologie abilitanti per favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva
- ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA)
Le agevolazioni sono concesse nell’ambito del regolamento de minimis e nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate all’articolo 2 del Decreto 8 agosto 2024, a fronte dell’acquisto di prestazioni specialistiche fornite esclusivamente da società o soggetti autonomi indipendenti rispetto all’impresa richiedente.
Presenta la domanda
La compilazione e la presentazione delle domande è possibile dalle 12.00 dell’11 dicembre 2024 alle 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo all’Area riservata.
Già dalle 12.00 del 4 dicembre 2024 le imprese possono registrarsi e scegliere un eventuale delegato, accedendo alla sezione “Anagrafica e deleghe”.
Per la presentazione della domanda è necessario:
- essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- accedere all’area riservata per compilare online la domanda
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
I contributi verranno assegnati sulla base di una valutazione a graduatoria. Per stabilire l’ordine di valutazione si terrà conto di parametri quali:
- grado di indipendenza finanziaria dell’impresa
- incidenza della gestione caratteristica sul fatturato
Sono previste premialità per le imprese in possesso del rating di legalità e/o di una certificazione della parità di genere.
A breve sarà disponibile la documentazione per presentare la domanda e la relativa guida.
NOTA BENE
Dopo la presentazione della domanda, all’impresa richiedente viene comunicato il codice unico di progetto (CUP) che deve essere presente sulle fatture relative alle prestazioni agevolate. Ogni fattura deve riportare la dicitura “Agevolazioni di cui all’articolo 11 della legge n. 206 del 2023 – Progetto ID …………. CUP ……………”. Con riferimento ai titoli di spesa in formato elettronico, la suddetta dicitura può essere apposta nell’oggetto o nel campo note. Se non è possibile inserire per esteso questa dicitura, è necessario comunque l’inserimento del CUP all’interno della fattura elettronica, tenuto conto delle disposizioni di cui all’articolo 5, commi 6 e 7, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.
Lascia un commento