Scadenza Bando
24/01/2025
Categoria
Finalità e dotazione finanziaria
Con una dotazione finanziaria di 500 mila euro la Regione Lazio intende sostenere la partecipazione delle imprese del Lazio all’Expo Internazionale di Osaka 2025 nella settimana dedicata alla Regione Lazio dal 17 al 24 maggio 2025.
Le imprese beneficiarie avranno l’opportunità di partecipare ai B2B organizzati dall’ICE secondo un calendario preventivamente comunicato e di partecipare ai workshop promozionali organizzati da Lazio Innova e articolati per aree tematiche.
Beneficiari
Ciascuna Impresa Beneficiaria deve, alla Data della Domanda:
- risultare iscritta al Registro delle Imprese Italiano nel quale deve risultare avere almeno una Sede Operativa ubicata nella regione Lazio;
- avere, sulla base dei dati relativi alla dichiarazione IVA relativa al periodo di imposta 2023 (Modello IVA 2024):
- un fatturato[1] riconducibile in prevalenza ad attività comprese nella sezione “C attività manifatturiere” o nella sezione “J servizi di informazione e comunicazione” della classificazione delle attività economiche ATECO;
- un fatturato[2] non inferiore a 5 milioni e non superiore a 50 milioni di euro;
un fatturato per esportazioni[3] non inferiore al 10% del fatturato totale.[1] Per fatturato si intende a tal fine il valore risultante nel campo VE50 “Volume d’affari” della Dichiarazione IVA relativa all’anno 2023.
[2] Si veda la nota precedente.
[3] Per fatturato per esportazioni si intende a tal fine la somma dei valori risultanti nei campi VE30 “Operazioni che concorrono alla formazione del plafond” e VE34 “Operazioni non soggette all’imposta ai sensi degli articoli da 7 a 7-septies” della Dichiarazione IVA relativa all’anno 2023.
Agevolazione
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 (“de minimis”), per un importo massimo di 10.500,00 euro.
All’impresa beneficiaria è riconosciuto un contributo di importo pari a 3.500,00 euro a persona partecipante all’Expo, per un massimo di tre persone, quale copertura forfettaria e omnicomprensiva dei costi sostenuti per volo, alloggio, trasferimenti, pasti, ingresso e altri costi direttamente imputabili alla partecipazione.
Le persone che prendono parte alla missione devono, al momento della partecipazione all’Expo, essere dipendenti dell’impresa beneficiaria o, come da Registro delle Imprese, suoi legali rappresentanti o componenti dell’organo amministrativo.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere presentate mediante la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dal 3 dicembre 2024 e fino al 24 gennaio 2025, nei tempi e con le modalità indicate nell’avviso stesso.
Selezione
Le Domande sono avviate ad istruttoria seguendo l’ordine decrescente dei punteggi calcolati per i seguenti 3 criteri e secondo le modalità indicate:
- rapporto fra fatturato estero e fatturato totale 2023: sono assegnati 70 punti alle imprese con un rapporto pari al 100%; sono assegnati zero punti alle imprese con rapporto pari al 10%, e per rapporti intermedi i punteggi sono calcolati per interpolazione lineare;
- possesso della “Certificazione di parità di genere”: sono assegnati 15 punti;
- possesso di una “Certificazione di sostenibilità”: sono assegnati 15 punti
Erogazione del Contributo
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi a partire dalle ore 12:00 del 26 maggio 2025 ed entro le ore 17:00 del 27 giugno 2025.
All’erogazione si applica la ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2 del DPR 600/73. La richiesta di erogazione deve essere corredata di:
- copia dei biglietti aerei (A/R) nominativi dei partecipanti alla missione aziendale e della relativa carta di imbarco (check-in) o documentazione analoga che attesti in modo certo la trasferta delle singole persone partecipanti alla missione aziendale nella città giapponese di Osaka durante la settimana dal 17 al 24 maggio 2025 (anche in parte);
- busta paga relativa al mese di maggio 2025, nel caso di partecipazione alla missione aziendale da parte di dipendenti dell’Impresa Beneficiaria.
Verificata la documentazione presentata e, per gli eventuali legali rappresentanti o componenti dell’organo amministrativo, le risultanze del Registro delle Imprese, Lazio Innova provvede all’erogazione del contributo spettante.
Informazioni
Lascia un commento