Le cooperative sociali, in quanto imprese sociali di diritto, devono approvare e depositare presso il Registro delle Imprese il bilancio sociale, così come indicato dall’art. del D.lgs. n. 112/2017.Il Ministero del Lavoro, con il decreto 4 luglio 2019, ha approvato le Linee guida per la redazione del bilancio sociale.
Tali Linee Guida sono in vigore “a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione”; per le realtà con esercizio sociale coincidente con l’anno solare, quindi, si intendono i bilanci relativi all’esercizio sociale 2020, approvati nel corso del 2021.
TEMPI DI DEPOSITO
Le cooperative sociali sono tenute al deposito del bilancio di esercizio presso il registro delle imprese entro trenta giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 del codice civile).
Possono depositare il bilancio sociale entro la medesima scadenza consentita dalla legge per il deposito del bilancio di esercizio, per ragioni di semplificazione procedimentale.
COSTI PER IL DEPOSITO
Gli importi dovuti per il deposito del bilancio sociale da parte delle cooperative sociali sono:
- diritti di segreteria: € 32,00;
- imposta di bollo: esente (art.82 commi 1 e 5 D.Lgs 117/2017).
Il bilancio sociale non è soggettoal formato XBRL e va depositato esclusivamente in formato PDF/A – codice documento B08.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento