Il Decreto Milleproroghe (D.L. n. 198 del 29.12.2022) ha previsto la proroga del termine al 31.12.2023 per l’accesso delle Onlus alla ripartizione del cinque per mille.
Le Onlus iscritte all’Anagrafe delle Onlus continuano ad essere destinatarie della quota del 5 per mille per l’anno finanziario 2023 con le modalità previste per gli ‘enti del volontariato’ (DPCM 23 luglio 2020).
Limitatamente alle ONLUS, resta ferma la competenza dell’Agenzia delle Entrate ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e alla pubblicazione dei relativi elenchi.
Pertanto, le ONLUS iscritte alla relativa Anagrafe dovranno presentare l’istanza di accreditamento per l’anno 2023 all’Agenzia delle entrate esclusivamente in via telematica.
L’istanza di accreditamento ai fini del riparto del contributo del 5 per mille per il 2022 contiene l’autocertificazione resa dal rappresentante legale dell’ente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa alla sussistenza dei requisiti. Di conseguenza, la ONLUS richiedente non è tenuta a presentare una successiva e separata dichiarazione sostitutiva ai fini dell’attestazione dei requisiti per l’accesso al contributo.
Le ONLUS che sono presenti nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2022 non sono tenute a presentare l’istanza di accreditamento al 5 per mille.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle società cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento