Previsti aumenti in busta paga da giugno 2020 per il lavoratori dipendenti delle cooperative di trasformazione di prodotti agricoli, zootecnici e lavorazione di prodotti alimentari.AGCI-Agrital, Legacoop-Agroalimentare e Confcooperative-Fedagripesca con Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, in data 16 giugno 2020, hanno convenuto sulla erogazione di una prima tranche di aumenti retributivi.
Il 16 giugno 2020, infatti, le parti hanno siglato un accordo che prevede gli aumenti e la prosecuzione delle trattative per il rinnovo del Ccnl (1 dicembre 2019-30 novembre 2023) al fine di adeguare le norme contrattuali vigenti.
Nel mese di giugno e con decorrenza 1 dicembre 2019 le cooperative riconosceranno un incremento retributivo a parametro 137 di € 21,43 lordi.
Tale incremento è pari a 1 punto percentuale della retribuzione ai lavoratori in forza alla data della firma dell’accordo.
Poi, sono riparametrati gli aumenti in base ai livelli e con riproporzionamento in relazione all’orario contrattuale per i lavoratori a tempo parziale e alle giornate lavorate per i lavoratori stagionali secondo il principio pro-rata.
Gli arretrati retributivi (7 quote di incremento) verranno così erogati:
a. 1 quota di incremento mensile arretrato in aggiunta alla mensilità di giugno 2020;
b. 3 quote di incremento mensile arretrato in aggiunta alla mensilità di luglio 2020;
c. 3 quote di incremento arretrato in aggiunta alla mensilità di agosto 2020.
Per il testo dell’Accordo si consulti CCNL Coop.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità cooperative, iscriviti alla newsletter.