Il 04.04.2019 ANCE, AGCI, ANCPL-LEGACOOP e CONFCOOPERATIVE Federlavoro e Servizi con FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, hanno sottoscritto un accordo per disciplinare l’apprendistato per i contratti stipulati dal 1° aprile 2019, per i dipendenti delle imprese edili industriali e cooperative.
Le novità più importanti sono:1) il numero complessivo di apprendisti che un datore di lavoro può assumere direttamente o indirettamente non può superare il rapporto di 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate o qualificate in servizio presso la cooperativa. Nelle cooperative con meno di 10 lavoratori il rapporto non può superare il 100%.
2) per le cooperative che impiegano almeno 50 dipendenti, l’assunzione di apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante è subordinata alla prosecuzione, a tempo indeterminato, del rapporto di lavoro, al termine del periodo di apprendistato, nei 36 mesi precedenti la nuova assunzione, di almeno il 20% degli apprendisti dipendenti della stessa cooperativa.
Per il testo dell’Accordo si consulti la sezone CCNL Coop
Se vuoi essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter.