Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 10979 del 22.10.2020, ha chiarito se ai soci volontari delle cooperative sociali possa essere applicato l’art. 17, comma 4 del Codice del Terzo Settore.
IL CODICE DEL TERZO SETTORE
Si ricorda che l’art. 17, comma 4, del Codice stabilisce che “le spese sostenute dal volontario possono essere rimborsate anche a fronte di una autocertificazione , purché non superino l’importo di 10 euro giornalieri e 150 euro mensili e l’organo sociale competente deliberi sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso”.
I SOCI VOLONTARI SECONDO LA LEGGE N. 381/1991
Nelle cooperative sociali è prevista la categoria dei soci volontari.
L’art. 2 della Legge n. 381/1991 stabilisce, inoltre, che ai soci volontari. possa “essere corrisposto soltanto il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, sulla base di parametri stabiliti dalla cooperativa sociale per la totalità dei soci”.
Il quesito proposto al Ministero è se ai soci volontari delle cooperative sociali possa essere applicato l’art. 17 del Codice del Terzo settore oppure se si debba applicare solo l’art. 2 della Legge n. 381/119.
Si sottolinea che le cooperative sociali sono “imprese sociali di diritto” e, quindi, enti del Terzo Settore.
LA SOLUZIONE PROSPETTATA DAL MINISTERO DEL LAVORO
Ai sensi del Codice, le disposizioni dello stesso “si applicano, ove non derogate ed in quanto compatibili, anche alle categorie di enti del Terzo settore che hanno una disciplina particolare” ovvero proprio le cooperative sociali.
La previsione contenuta all’art. 2 comma 4 della l. n. 381/1991 costituisce norma speciale in materia di disciplina dei rimborsi ai soci volontari.
Peraltro, la previsione della modalità di rimborso “semplificata”, prevista dal Codice del Terzo settore non si pone in contrasto con quella di cui alla citata l. n. 381/1991, costituendo essa una mera facoltà che l’ente potrebbe decidere di non esercitare, semplicemente non deliberando nulla a riguardo.
Il Ministero dello sviluppo economico, che ha la vigilanza sulle cooperative, ha, infine indicato che gli articoli 17-19 del Codice del Terzo Settore rappresentano una normativa integrativa della disciplina speciale dettata dall’art. 2 della L. n. 381 per i soli soci volontari.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento