L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 586 del 15.09.2021, ha chiarito che le cooperative sociali sono tenute a versare la ritenuta d’acconto sui contributi pubblici ottenuti.
IL CASO
Una cooperativa sociale è risultata aggiudicataria di un bando che prevede l’erogazione di un contributo liberale.
Il contributo proviene dal Governo ed è erogato ad una associazione che, a sua volta, lo destina alla cooperativa sociale.
Il contributo dovrà poi essere ripartito dalla cooperativa ad altri partner per la realizzazione del progetto, in relazione alle spese sostenute o da sostenersi per la realizzazione delle attività.
L’associazione eroga il contributo alla cooperativa, operando la ritenuta d’acconto del 4%, ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973.
La cooperativa chiede se in fase di ripartizione del contributo agli altri partner, sia tenuta ad operare la medesima ritenuta d’acconto.
LA RISPOSTA DELL’AGENZIA
Tutti i contributi corrisposti alle imprese dalle regioni, province, comuni dagli enti pubblici e privati subiscono la ritenuta alla fonte a titolo d’acconto con la sola esclusione dei contributi per l’acquisto di beni strumentali.
L’Agenzia precisa che la ritenuta a titolo di acconto costituisce un’anticipazione dell’imposta dovuta dal soggetto e non un ulteriore onere fiscale.
La cooperativa ha precisato che quanto ha ricevuto è stato un “contributo in conto esercizio”.
Pertanto, ricorrono i presupposti per l’applicazione della ritenuta del 4% prevista dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973.
Inoltre, la cooperativa opera come mandatario in nome proprio e per conto anche degli altri partner, in forza di un mandato senza rappresentanza.
Infatti, contabilizza l’intero contributo ricevuto quale “contributo in conto esercizio”. Tale comportamento è assunto anche dai partner del progetto.
La natura di contributo, dunque permane anche in capo ai partner. Quindi all’atto dell’erogazione del contributo in loro favore, la cooperativa dovrà operare la ritenuta prevista dall’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento