L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 47 del 21.01.2022, interviene ancora una volta sulla possibilità per le cooperative sociali di accedere al Superbonus 110 in caso di esenzione parziale dalle imposte sui redditi.
IL CASO
Il caso riguarda una cooperativa sociale di tipo A, nella quale l’apporto di lavoro dei soci risulta essere superiore al 50% del totale del costo del lavoro.
La cooperativa intende eseguire degli interventi edilizi sul patrimonio immobiliare strumentale, usufruendo dei benefici fiscali del Superbonus 110.
La cooperativa, in presenza di utili di esercizio, per effetto dell’articolo 2 comma 36-ter del decreto-legge n. 138 del 2011, assoggetta ad IRES il 3% dell’utile netto di esercizio.
Infatti, va assoggettata ad IRES il 10% della quota accantonata a riserva legale, quota che l’articolo 2545 del codice civile definisce in misura almeno pari al 30% dell’utile di esercizio.
Ciò consentirebbe alla cooperativa sociale di poter accedere al Superbonus, in quanto per tale quota non rientra tra i soggetti per cui è prevista l’esenzione dalle imposte sui redditi.
LA RISPOSTA DELL’AGENZIA
L’Agenzia ricorda che il Superbonus, trattandosi di una detrazione dall’imposta lorda, non può essere utilizzato dai soggetti che:
- possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostitutiva;
- che non potrebbero fruire della corrispondente detrazione in quanto l’imposta lorda è assorbita dalle altre detrazioni o non è dovuta.
Tali soggetti, tuttavia, possono optare, in luogo della detrazione, delle modalità alternative di utilizzo ivi previste.
E’ stato, inoltre, chiarito che il Superbonus non spetta ai soggetti che non possiedono redditi imponibili.
Tali contribuenti, peraltro, non possono esercitare neanche l’opzione per losconto in fattura o per la cessione del credito.
Tuttavia, qualora il medesimo soggetto usufruisca della esenzione parziale dalle imposte sui redditi, ai sensi del medesimo articolo 11 del d.P.R. n. 601 del 1973, potrà accedere al Superbonus, nel rispetto delle condizioni e degli adempimenti ivi previsti.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle società cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento