Il Ministero del Lavoro, con il Decreto del 05 aprile 2023, ha stabilito il costo medio orario del lavoro dei lavoratori subordinati delle cooperative che svolgono attività edili o affini.
Si ricorda che per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base:
- dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi
- delle norme in materia previdenziale ed assistenziale;
- dei diversi settori merceologici;
- delle differenti aree territoriali.
In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.
In sintesi, il costo medio orario del lavoro a livello provinciale, per i dipendenti di imprese del settore dell’edilizia e attività affini e delle cooperative, è determinato nelle tabelle allegate al decreto.
Le tabelle rilevano, distintamente, il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza dalla data di adozione del presente decreto.
Il costo del lavoro così determinato ai sensi del presente decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione a:
a) benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui il datore di lavoro usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti;
b) oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al decreto legislativo n. 81/2008.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento