Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 2243 del 04.03.2020, ha fornito alcune indicazioni in merito alla problematica della direzione, coordinamento e controllo degli Enti del Terzo Settore.Si deve premettere, innanzitutto, che alcuni soggetti non possono diventare ETS: associazioni e formazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, le associazioni datoriali.
Il D.lgs. n. 117/2017, con l’art. 4, 2° comma, ha voluto evitare che tali soggetti “esclusi” possano indirettamente controllare o avere una influenza sugli ETS, ma non ha fornito una espressa definizione di direzione, coordinamento e controllo.
La nota del Ministero ha elencato una serie di esempi in cui è presente un controllo di un ETS da parte di un soggetto escluso ovvero quando:
- l’atto costitutivo e lo statuto riservino ad un determinato soggetto escluso la maggioranza dei voti esercitabili nell’organo assembleare, di indirizzo o nell’organo amministrativo;
- esistono appositi accordi di natura contrattuale tra due o più enti, dei quali quello (o quelli) appartenente alle categorie escluse, sia posto in condizione di esercitare un’influenza dominante sull’altro, determinandone gli indirizzi gestionali,
- si ha una pluralità sistematica e costante di atti di indirizzo idonei ad incidere sulle decisioni gestorie dell’ente, cioè sulle scelte strategiche ed operative dell’ETS.
Il Ministero, invece, ritiene ammissibile:
- la possibilità per le amministrazioni pubbliche e per gli altri enti esclusi di partecipare alle organizzazioni del Terzo settore, purché tali soggetti non esercitino un’influenza dominante sull’ETS;
- la possibilità per un soggetto che assume la presidenza dell’impresa sociale ricopra, contestualmente, un incarico implicante poteri specifici nell’ambito di un soggetto escluso, se quest’ultimo non ha alcun rapporto con l’impresa sociale.
Per il testo della Nota si consulti la Sezione Terzo Settore
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità cooperative e degli ETS, iscriviti alla newsletter