Per la prova dell’ammissione a socio di cooperativa sono sufficienti i dati annotati nel libro dei soci. Così si è pronunciata la Corte di Cassazione nella ordinanza n. 22794 del 20.10.2020.
IL CASO
La lavoratrice di una cooperativa di produzione e lavoro aveva impugnato il licenziamento che era stato previsto a seguito del superamento del periodo di comporto.
In base al regolamento interno sul socio lavoratore della cooperativa, il periodo di comporto era inferiore rispetto a quello indicato dal CCNL applicato.
Al fine di dimostrare il rapporto sociale, la cooperativa aveva depositato la domanda di ammissione della lavoratrice, la lettera di accoglimento e il libro soci.
Sia il Tribunale che la Corte d’Appello hanno accolto il ricorso della lavoratrice, ritenendo che il solo libro soci non dia prova dell’esistenza del rapporto sociale.
LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE
La Corte di Cassazione ribalta quanto affermato dal Giudice d’Appello, in merito al fatto che la prova dell’esistenza della delibera di ammissione a socio possa essere data solo con il deposito del verbale che la contiene.
E’ bene premettere che la qualità di socio di cooperativa si acquista con la delibera di ammissione degli amministratori che ha natura di fatto costitutivo.
La delibera deve essere trascritta nel libro delle delibere dell’organo amministrativo e nel libro dei soci.
La trascrizione è l’aspetto documentale e riproduttivo del fatto costitutivo dato dalla delibera di ammissione.
In difetto di contestazioni sull’esattezza della riproduzione documentale, la prova della qualità di socio può essere data:
- con i dati annotati nel libro dei soci;
- con altro fattore di prova equivalente.
Ciò in quanto l’equivalente valore probatorio è dato dal fatto costitutivo, ovvero della delibera dell’organo amministrativo.
Pertanto, l’esistenza o meno della trascrizione, nelle cooperative, ha carattere probatorio di un precedente fatto costitutivo. Se costituisce l’unico mezzo di prova ammesso, la relativa trascrizione può essere considerata una prova indiretta dell’ammissione del socio nella compagine societaria.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento