Il Ministero del Lavoro, con il Decreto 7 settembre 2021, ha emanato le Linee guida per l’individuazione delle modalità di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e degli altri soggetti direttamente interessati alle attività dell’impresa sociale.
DEFINIZIONE DI “COINVOLGIMENTO”
Per coinvolgimento, si intende quale «meccanismo di consultazione o di partecipazione mediante il quale lavoratori, utenti e altri soggetti direttamente interessati alle attività siano posti in grado di esercitare un’influenza sulle decisioni dell’impresa sociale, con particolare riferimento alle questioni che incidano direttamente sulle condizioni di lavoro e sulla qualità dei beni o dei servizi».
Le Linee guida definiscono le modalità ed i contenuti minimi del coinvolgimento riconosciuto ai lavoratori, agli utenti e agli altri soggetti direttamente interessati alle attività dell’impresa sociale.
E’ necessario contemperare gli interessi dell’impresa sociale con quelli dei lavoratori, utenti e eventuali stakeholders.
INFORMAZIONI DA DIVULGARE
Le Linee guida raccomandano di mettere a disposizione con cadenza almeno annuale o ogni qualvolta si verifichino eventi rilevanti delle seguenti informazioni:
- sull’andamento effettivo e prevedibile dell’attività dell’impresa;
- sulla natura e qualità dei beni o servizi erogati;
- sulla situazione economica ed occupazionale dell’impresa stessa;
- sulle eventuali criticita’ segnalate dall’organo di controllo interno,
- su rilevanti cambiamenti in relazione all’organizzazione del lavoro, alle condizioni di lavoro, ai contratti di lavoro e ai profili relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
LE MODALITA’ PRATICHE DEL COINVOLGIMENTO
Le linee giuda individuano tre passaggi per garantire l’effettivo coinvolgimento delle categorie interessate:
- INFORMAZIONE: Le informazioni devono essere rese disponibili oltre che presso la sede legale dell’impresa, anche attraverso strumenti telematici e informatici idonei ad assicurare un accesso facile ed incondizionato.
- CONSULTAZIONE: essa dovrà rispondere ai canoni della regolarità, intesa come stabilità della stessa nel tempo, e dell’effettività, intesa come concreta idoneità della stessa a promuovere la partecipazione dei lavoratori e degli utenti.
- TUTELA DEI DIRITTI: l’organo di controllo dell’impresa sociale esercita il monitoraggio sul rispetto delle disposizioni in materia di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e delle ulteriori categorie di soggetti interessati.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle società cooperative e gli ETS, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento