La Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha previsto alcune novità per le cooperative e gli enti del terzo settore, tra le quali:
1) COOPERATIVE LAVORO: a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018, il reddito complessivo netto dichiarato dalle società può essere assoggettato all’aliquota IRES del 15% , per la parte corrispondente agli utili del periodo d’imposta precedente a quello per il quale è presentata la dichiarazione, conseguiti nell’esercizio di attività commerciali, accantonati a riserve diverse da quelle di utili non disponibili, nei limiti dell’importo corrispondente alla somma del costo del personale dipendente assunto con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. I soci lavoratori di società cooperative sono equiparati ai lavoratori dipendenti.
2 ) COOPERATIVE PESCA: Al fine di garantire un sostegno al reddito per i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca di cui alla legge 13 marzo 1958,n. 250, nel periodo di sospensione dell’attività lavorativa derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio è prorogato, per l’anno 2019 e nel limite di spesa di 11 milioni di euro, il riconoscimento dell’indennità giornaliera onnicomprensiva fino ad un massimo di 30 euro
3) BANCHE CREDITO COOPERATIVO: Nel caso di gruppi bancari cooperativi di cui all’articolo 37-bis del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, la società capogruppo e le banche di credito cooperativo ad essa affiliate in virtù del contratto di coesione costituiscono un’unica entità consolidante
4) ENTI TERZO SETTORE: possibilità di accesso per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni di promozione sociale al FIR, Fondo indennizzo risparmiatori che eroga indennizzi a favore dei risparmiatori che hanno subìto un pregiudizio ingiusto da parte di banche e loro controllate aventi sede legale in Italia.