Invito al 2° Seminario sulla Liquidazione coatta amministrativa delle Società Cooperative – 3 febbraio 2025
Se sei un commissario liquidatore o desideri approfondire le dinamiche operative legate alla liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative, questo secondo seminario è l’opportunità perfetta per te! In un contesto di trasformazioni e aggiornamenti normativi, è fondamentale per i commissari liquidatori di cooperative mantenere una conoscenza aggiornata.
Invito al 1° Seminario sulla Liquidazione coatta amministrativa delle Società Cooperative – 27 gennaio 2025
Se sei un commissario liquidatore o desideri approfondire le dinamiche operative legate alla liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative, questo seminario è l’opportunità perfetta per te! In un contesto di trasformazioni e aggiornamenti normativi, è fondamentale per i commissari liquidatori di cooperative mantenere una conoscenza aggiornata.
Seminario per i commissari liquidatori delle procedure di liquidazione coatta amministrativa
📢 Seminario in arrivo per i Commissari Liquidatori delle Procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa!
Siamo lieti di annunciare un nuovo seminario dedicato ai commissari liquidatori impegnati nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa. Sarà un’occasione unica per approfondire le normative, confrontarsi su casi pratici e aggiornarsi sulle novità del settore.
Tribunale di Roma: trattamento delle domande tardive nelle lca e scioglimenti
Il Tribunale di Roma, con la nota n. 307/2024 del 25.11.2024, ha fornito le sue direttive in merito alla trattazione delle domande tardive di ammissione al passivo delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e delle procedure di scioglimento per atto dell’autorità ex art. 2545 septiesdecies c.c.
Nuova Edizione della Guida per i commissari liquidatori di cooperative in Liquidazione Coatta Amministrativa
È ora disponibile la nuova edizione della guida per i commissari liquidatori di cooperative in liquidazione coatta amministrativa, aggiornata al Correttivo Ter e concepita come supporto operativo completo e indispensabile per tutti coloro che operano in questo ambito.
Esclusione Implicita del Credito in una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa
Il Tribunale di Vercelli, con la sentenza n. 996 del 21.10.2024, analizza il seguente punto di diritto: quale strumento ha il creditore di una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa per dolersi che il proprio credito, sebbene oggetto di comunicazione ex art. 207 L.F., non sia stato inserito nello stato passivo.
Scioglimento per atto dell’Autorità delle Cooperative: profili di legittimità costituzionale
Il Consiglio di Stato, con l’ordinanza n. 07387 del 04.09.2024, ha dichiarato rilevanti e non manifestamente infondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 12, comma 3, secondo periodo, del D.lgs. n. 220/2002.
Correttivo Codice della crisi: novità per la liquidazione coatta amministrativa
Con il Decreto legislativo 13 settembre 2024, n. 136, sono state introdotte importanti modifiche al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), che riguardano anche la liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative e delle imprese sociali. Ecco le principali novità.
LCA e scioglimenti: domande tardive secondo il Tribunale di Roma
Il Tribunale di Roma ha fornito le proprie indicazioni con la nota n. 106/2024 del 15.04.2024 in merito alla trattazione delle domande tardive nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa e di scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative.
Coop in scioglimento per atto dell’autorità: Niente Fondo garanzia INPS senza Insolvenza
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 16848 del 19.06.2024 è intervenuta in merito al diritto di un lavoratore di una cooperativa posta in scioglimento per atto dell’autorità di accedere al Fondo di Garanzia presso l’INPS.
Correttivo codice crisi in arrivo: novità per domande tardive nelle liquidazioni coatte amministrative
Divisioni del Ministero che si occupano di LCA e scioglimenti delle cooperative
A seguito della riorganizzazione del Ministero delle imprese e del made in Italy sono stati modificati i riferimenti della Direzione Generale e delle divisioni che si occupano delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative.