Il Ministero del Lavoro, con Decreto 23 luglio 2019, pubblicato nella G.U. n. 214 del 12.09.2019, ha approvato le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attivita’ svolte dagli enti del Terzo settore. Finalità delle Linee Guida è quella di definire criteri e metodologie condivisi secondo i quali gli ETS possono condurre valutazioni di impatto sociale, che consentano di valutare, sulla base di dati oggettivi e verificabili, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e rendere disponibili agli stakeholders informazioni sistematiche sugli effetti delle attivita’ realizzate.
Le valutazioni saranno realizzate con metodi qualitativi e quantitativi e potranno prevedere un sistema di indici e indicatori di impatto, da mettere in relazione con quanto eventualmente rendicontato nel bilancio sociale ed in esso inserite.
Oggetto della valutazione saranno le attività di interesse generale svolte dagli ETS.
Soggetti interessati alla valutazione dell’impatto sociale sono: 1) finanziatori e donatori; 2) beneficiari degli interventi degli ETS; 3) lavoratori, collaboratori, soci e volontari; 4) cittadini; 5) soggetti pubblici.
L’analisi dovrà prendere in considerazione le attività, il processo di partecipazione,i servizi, i progetti, gli imput, gli output e gli outcome.
Per il testo del Decreto si consulti la sezione Terzo Settore.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità cooperative, iscriviti alla newsletter.