Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la nota del 26.03.2020, ha fornito un aggiornamento sulla vigilanza cooperativa alle Associazioni Nazionali del Movimento Cooperativo.
Il Direttore Generale comunica quanto segue:
- secondo l’art. 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, laddove è prevista una generale sospensione dei procedimenti amministrativi, si ritiene compresa anche la sospensione delle più ampie attività di programmazione della vigilanza attiva sugli enti cooperativi;
- al momento, risulta impossibile stabilire una nuova data di ripresa (e, di conseguenza, di conclusione) delle attività da parte dei revisori incaricati e, pertanto, non risulta neanche possibile programmare e procedere alla attribuzione degli incarichi ai medesimi revisori\ispettori.
- Ciò comporterà, pertanto, un inevitabile eccezionale slittamento anche dei termini fissati per gli adempimenti connessi alla conclusione del biennio di revisione sopra citati.
- si dovrà valutare positivamente l’emanazione di una norma, in forma di decreto ministeriale, che consenta eventualmente la proroga dei termini oltre la data già prevista dalle norme attualmente vigenti, coerentemente con il periodo di emergenza effettivamente trascorso.
Per il testo della nota si veda la sezione Vigilanza della Banca Dati.
Se vuoi essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter.