E’ uscita la SECONDA EDIZIONE AGGIORNATA A settembre 2023 della “Guida al verbale di revisione delle società cooperative“. E’ un contributo pratico per i revisori delle società cooperative, di facile lettura e consultazione; permette un migliore utilizzo degli strumenti previsti per lo svolgimento dell’attività di vigilanza.
Il testo si indirizza anche ai Dirigenti delle cooperative e ai Professionisti del settore che intendano aggiornarsi in merito ai controlli riservati alle cooperative.
Il testo sviluppa un’analisi per punti, seguendo l’ordine previsto dal verbale, con capitoli introduttivi laddove risulta necessario spiegare gli argomenti su cui si chiede al revisore di effettuare una verifica approfondita.
Elemento essenziale che guida ed innova il ruolo del revisore è il verbale di revisione; tale strumento risulta indispensabile per sviluppare un migliore controllo nei confronti dell’attività della cooperativa e per attuare una più compiuta attività di consulenza.
Gli artt. 2511 e seguenti del codice civile, connessi alla disciplina sulla vigilanza delle società cooperative, di cui al Decreto Legislativo n. 220/2002, individuano il quadro normativo di riferimento per il settore.
Con l’istituzione dell’Albo nazionale delle società cooperative e le successive modifiche al verbale di revisione (ora modello 2017), si è completato il percorso, teso a fornire strumenti idonei e più efficaci per garantire una corretta vigilanza, così come previsto dall’art. 45 della Costituzione, ed una lotta più decisa alle “finte cooperative”, in modo da far emergere il reale valore e la forza competitiva delle imprese cooperative italiane.
Chi desidera acquistare il testo, può seguire le istruzioni nella pagina Book.
Lascia un commento