Nuova edizione della Guida per i commissari liquidatori delle procedure di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative aggiornata con le norme del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Il D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ha apportato rilevanti modifiche al mondo delle procedure concorsuali. Anche se le nuove norme riguardano con minore intensità la liquidazione coatta amministrativa, tuttavia anche i commissari liquidatori delle società cooperative sono tenuti ad aggiornarsi.
Il testo rappresenta un percorso operativo che si snoda attraverso le tre fasi della liquidazione, dall’avvio della procedura, all’attività di accertamento del passivo e di recupero dell’attivo, la redazione di relazioni per il MiSE, la Procura della Repubblica e i creditori sociali, nonché l’eventuale promozione di azioni revocatorie o di responsabilità, fino alla chiusura definitiva con la predisposizione degli atti finali della procedura e il riparto dell’attivo.
Nella nuova edizione, oltre al rinvio normativo alle disposizioni del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, vi sono indicazioni specifiche collegate al Codice in merito al registro del commissario, ai rapporti di lavoro e alla promozione del ricorso per l’accertamento giudiziario dello stato di insolvenza, nonchè ai nuovi criteri per essere nominati come commissari.
È possibile suddividere la procedura di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative in tre fasi:
- una prima fase che prende avvio dalla situazione di insolvenza della cooperativa fino alla emanazione del Decreto di liquidazione coatta amministrativa da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale;
- una seconda fase della liquidazione maggiormente operativa: il Commissario liquidatore, dopo aver accettato l’incarico, svolge numerose attività, quali, la liquidazione dell’attivo, l’accertamento del passivo, la redazione di relazioni, nonché l’eventuale avvio di azioni revocatorie o di responsabilità;
- una terza ed ultima fase che riguarda la chiusura della liquidazione.
Per informazioni, clicca qui.
Lascia un commento