L’Osservatorio della cooperazione per le province di Milano, Monza Brianza e Lodi ha emanato il 13.07.20323 un atto di indirizzo in materia di tutela delle condizioni di lavoro negli appalti assunti dalle cooperative.
Ciò al fine di realizzare un’efficace e capillare azione di contrasto al fenomeno delle false cooperative le quali nella scelta dei rapporti di lavoro con i soci e lavoratori violano spesso i principi cardine che caratterizzano i rapporti di lavoro dipendente e autonomo.
L’Osservatorio considera anche la straordinarietà dell’attuale contesto caratterizzato dalla sfida generata dalla disponibilità di risorse derivanti dal PNRR.
Pertanto, ritiene di assoluta e notevole importanza la garanzia del pieno rispetto della disciplina legislativa in materia di lavoro e di regolarità contributiva e assicurativa nell’ambito del sistema cooperativo, al fine di contrastare il lavoro sommerso.
In particolare, considera fondamentale tutelare il lavoro nel settore degli appalti pubblici di servizi e fornitori e nel settore privato che riguardano il sistema della cooperazione dei consorzi.
Gli enti pubblici e privati sono invitati a privilegiare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valorizzando l’applicazione dei ccnl e delle altre tutele e trattamenti di miglior favore previsti nei confronti dei lavoratori.
In sede di valutazione delle offerte gli enti pubblici e privati devono escludere dai rapporti contrattuali in corso di esecuzione gli operatori economici che siano risultati significativamente irregolari dal punto di vista retributivo, contributivo e assicurativo o inadempienti rispetto all’osservanza delle normative sulla sicurezza sul lavoro.
PARERE DELL’OSSERVATORIO SULLA CONGRUITA’ DELLE CONDIZIONI DI LAVORO OFFERTE
Nel caso di appalti di servizi con ricorso al criterio del massimo ribasso ovvero dell’offerta economicamente più vantaggiosa l’Osservatorio può emanare un parere facoltativo e non vincolante alla stazione appaltante che lo richieda circa la congruità irregolarità delle condizioni di lavoro offerte.
Il parere facoltativo e non vincolante circa la completa regolarità delle condizioni di lavoro offerte viene rilasciato dall’Osservatorio alle stazioni appaltanti in caso anche di affidamento dei lavori in subappalto o in cottimo.
Gli enti pubblici e privati sono invitati a esplicitare per ogni singola tipologia di servizio affidato all’esterno, anche nei casi di affidamento diretto senza procedura di evidenza pubblica, la richiesta dell’attestazione di revisione mutualistica.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative e le imprese sociali, iscriviti alla newsletter.
Per una consulenza in materia di cooperative e impresa sociale oppure 0683904502.
Lascia un commento