In un contesto di trasformazioni e aggiornamenti normativi, è sempre più cruciale per i revisori di cooperative e i professionisti del settore mantenere una conoscenza aggiornata. Per questo, il 9 gennaio 2025 dalle 15.00 alle 16.00 si terrà un evento formativo da non perdere: il 3° Seminario sulla Vigilanza sulle Società Cooperative.
Nuovo CCNL Logistica: Aumenti Retributivi e novità per le Cooperative
Con l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, siglato il 06 dicembre ’24 da Legacoop Produzione e Servizi, AGCI Servizi e Confcooperative Lavoro e servizi e CGIL Filt, CISL Fit, UILtrasporti, sono stati previsti aumenti contrattuali per i lavoratori nonché introdotte nuove disposizioni specifiche per le cooperative.
Tribunale di Roma: trattamento delle domande tardive nelle lca e scioglimenti
Il Tribunale di Roma, con la nota n. 307/2024 del 25.11.2024, ha fornito le sue direttive in merito alla trattazione delle domande tardive di ammissione al passivo delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e delle procedure di scioglimento per atto dell’autorità ex art. 2545 septiesdecies c.c.
Invito al 2° Seminario sulla Vigilanza delle Società Cooperative – 12 dicembre 2024
In un contesto di trasformazioni e aggiornamenti normativi, è sempre più cruciale per i revisori di cooperative e i professionisti del settore mantenere una conoscenza aggiornata. Per questo, il 12 dicembre 2024 dalle 15.00 alle 16.00 si terrà un evento formativo da non perdere: il 2° Seminario sulla Vigilanza sulle Società Cooperative.
L’incontro, organizzato da Edizioni Cooperative e condotto dagli esperti Sara Agostini e Stefano Chirico, si concentrerà sulle recenti novità introdotte dalla circolare n. 33958 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che portano importanti cambiamenti per la corretta gestione delle cooperative. Il seminario rappresenta un’opportunità per approfondire queste novità e ottenere chiarimenti dai docenti su aspetti pratici e operativi.
Cooperative: oggetto del contratto di appalto e il CCNL da applicare
L’art. 11 del d.lgs. n. 36/2023 introduce obblighi specifici per la stazione appaltante e l’operatore economico in merito all’individuazione e all’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) nell’ambito degli appalti pubblici.Leggi tutto …
Patrimonio minimo degli Enti del Terzo Settore: chiarimenti sugli “intangible assets”
Una recente nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (nota n. 15849 del 19 novembre 2024) affronta una tematica importante per gli Enti del Terzo Settore (ETS): i requisiti del patrimonio minimo per ottenere la personalità giuridica e il ruolo degli “intangible assets”.
Convegno “Cooperazione – Modello virtuoso di impresa”
La cooperazione come modello d’impresa virtuoso, resiliente e sostenibile sarà al centro del convegno intitolato “Cooperazione – Modello virtuoso di impresa”, in programma a Roma mercoledì 11 dicembre 2024.
Studio Agostini: una nuova sede a Verona per la nostra consulenza alle cooperative
Siamo felici di condividere una novità importante: lo Studio Agostini apre una nuova sede a Verona! Questo trasferimento segna l’inizio di un nuovo periodo, ricco di opportunità e sfide, senza però dimenticare il punto di partenza.