Il Tribunale di Roma, con la nota n. 307/2024 del 25.11.2024, ha fornito le sue direttive in merito alla trattazione delle domande tardive di ammissione al passivo delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e delle procedure di scioglimento per atto dell’autorità ex art. 2545 septiesdecies c.c.
Nuova Edizione della Guida per i commissari liquidatori di cooperative in Liquidazione Coatta Amministrativa
È ora disponibile la nuova edizione della guida per i commissari liquidatori di cooperative in liquidazione coatta amministrativa, aggiornata al Correttivo Ter e concepita come supporto operativo completo e indispensabile per tutti coloro che operano in questo ambito.
Esclusione Implicita del Credito in una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa
Il Tribunale di Vercelli, con la sentenza n. 996 del 21.10.2024, analizza il seguente punto di diritto: quale strumento ha il creditore di una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa per dolersi che il proprio credito, sebbene oggetto di comunicazione ex art. 207 L.F., non sia stato inserito nello stato passivo.
Scioglimento per atto dell’Autorità delle Cooperative: profili di legittimità costituzionale
Il Consiglio di Stato, con l’ordinanza n. 07387 del 04.09.2024, ha dichiarato rilevanti e non manifestamente infondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 12, comma 3, secondo periodo, del D.lgs. n. 220/2002.
Correttivo Codice della crisi: novità per la liquidazione coatta amministrativa
Con il Decreto legislativo 13 settembre 2024, n. 136, sono state introdotte importanti modifiche al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), che riguardano anche la liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative e delle imprese sociali. Ecco le principali novità.Leggi tutto …
LCA e scioglimenti: domande tardive secondo il Tribunale di Roma
Il Tribunale di Roma ha fornito le proprie indicazioni con la nota n. 106/2024 del 15.04.2024 in merito alla trattazione delle domande tardive nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa e di scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative.
Coop in scioglimento per atto dell’autorità: Niente Fondo garanzia INPS senza Insolvenza
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 16848 del 19.06.2024 è intervenuta in merito al diritto di un lavoratore di una cooperativa posta in scioglimento per atto dell’autorità di accedere al Fondo di Garanzia presso l’INPS.Leggi tutto …
Correttivo codice crisi in arrivo: novità per domande tardive nelle liquidazioni coatte amministrative
Novità interessanti in materia di domande tardive nell’ambito delle procedure di liquidazione coatta amministrativa emergono dalla bozza di decreto correttivo al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.Leggi tutto …
Divisioni del Ministero che si occupano di LCA e scioglimenti delle cooperative
A seguito della riorganizzazione del Ministero delle imprese e del made in Italy sono stati modificati i riferimenti della Direzione Generale e delle divisioni che si occupano delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative.
Modificati i criteri per la scelta dei commissari liquidatori di cooperative
Cambiano i criteri per la scelta dei commissari liquidatori e dei commissari di governo delle società cooperative. Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha emanato il Decreto Direttoriale del 23 febbraio 2024 che modifica il precedente decreto del 30 giugno 2023.
Commissari liquidatori di cooperative: in quale fascia sono?
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy rilascia ai commissari liquidatori che ne fanno richiesta informazioni relative alla valutazione della propria fascia di esperienza e, quindi, la loro collocazione nella Banca Dati dei commissari liquidatori.
Liquidazione coatta amministrativa: ammissione credito professionisti con privilegio
Deve essere ammesso nello stato passivo con privilegio ex art. 2751 bis, n. 2) c.c. il credito vantato dai professionisti nei confronti delle cooperative in liquidazione coatta amministrativa derivante da un complessivo rapporto professionale intercorso negli ultimi due anni.
Lo scioglimento per atto d’autorità delle società cooperative – Seminario il 24 gennaio 2024
Al via il 24 gennaio 2024 il nuovo Seminario “Lo scioglimento per atto d’autorità delle società cooperative” de Il Sole 24 Ore Formazione tenuto dalla D.ssa Sara Agostini. Il seminario rappresenta un percorso formativo per coloro che ricoprono il ruolo di commissari liquidatori nell’ambito di procedure dello scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative.
Comitati sorveglianza cooperative: al via l’elenco al MIMIT
Con Decreto direttoriale del 13 ottobre 2023 del Ministero delle Imprese e del made in Italy è stato istituito un Elenco dei soggetti idonei per la nomina a componente dei Comitati di Sorveglianza nell’ambito dei procedimenti di scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative.
No al fallimento per le cooperative sociali. Solo la liquidazione coatta amministrativa
Le cooperative sociali, in quanto imprese sociali di diritto, non possono essere assoggettate a fallimento, dato che l’art. 14 del d.lgs. n. 112/2017, a differenza dell’art. 2545-terdecies c.c., non ammette (anche) la procedura di fallimento.
La Liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative. Guida per i commissari liquidatori – Edizione 2023
Nuova edizione del testo “La Liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative. Guida per i commissari liquidatori” aggiornato con le norme del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e alle novità 2023.Leggi tutto …
Dimissioni dell’amministratore di una cooperativa e reato di bancarotta documentale
Risulta colpevole del reato di bancarotta fraudolenta documentale l’amministratore di una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa che ha presentato le dimissioni dalla carica ma non ha consegnato le scritture contabili al commissario liquidatore.
Liquidazione coatta amministrativa cooperative e reato di aggravamento del dissesto
Rispondono del reato di aggravamento del dissesto gli amministratori di una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa che hanno occultato l’erosione del capitale sociale, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di fallimento della cooperativa.
Privilegio cooperativo con la revisione mutualistica solo in fase concordataria
Alle società cooperative, creditrici di somme per i corrispettivi dei servizi prestati e della vendita dei manufatti, spetta un privilegio generale sui mobili ai sensi dell’art. 2751 bis n. 5 c.c. Il riconoscimento del privilegio non richiede il superamento positivo della revisione, o la richiesta intesa ad ottenerla.
INPS: disposizioni per l’accesso al Fondo di Garanzia nelle liquidazioni coatte amministrative
A seguito dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza l’INPS, con la circolare n. 70 del 26.07.2023, ha aggiornato e riepilogato le disposizioni in tema di Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto (TFR) e dei crediti di lavoro.
15 settembre 2023: termine per iscriversi nell’Elenco dei commissari liquidatori
Entro il 15 settembre 2023 i professionisti interessati possono presentare domanda per essere iscritti nella banca dati dei commissari liquidatori di società cooperative. Ciò al fine di essere nominati nell’ambito delle procedure concorsuali della liquidazione coatta amministrativa, dello scioglimento per atto dell’autorità o in caso di sostituzione di un liquidatore ordinario.
Cooperativa sociale in lca e accertamento credito da lavoro
Qualsiasi credito, compreso quello derivante dal rapporto di lavoro, nei confronti di una cooperativa sociale posta in liquidazione coatta amministrativa deve essere fatto valere in sede concorsuale. Così si è pronunciato il Tribunale di Tivoli, nella sentenza n. 69 del 01.03.2023.
Domande tardive nella liquidazione coatta amministrativa: la Cassazione si discosta dalla giurisprudenza di merito
Le domande tardive presentate dai creditori di cooperative poste in liquidazione coatta amministrativa devono essere presentate al commissario liquidatore e discusse dinnanzi al Giudice. Così si è pronunciata la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 12119 del 13.04.2022.
NOVITA’! Lo scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative. Guida per i commissari liquidatori
E’ stato pubblicato il libro “Lo scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative. Guida per i commissari liquidatori”. Un testo di riferimento per coloro che si avvicinano alla procedura di scioglimento per atto dell’autorità delle società cooperative, poiché incaricati di assolvere il compito di commissario liquidatore.
Reel Coop – Il registro del commissario liquidatore
Video dedicato al registro del commissario liquidatore nell’ambito delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e scioglimento per atto dell’autorità di società cooperative. Come deve essere istituito il registro? Quale soggetto può effettuare la vidimazione? Quali sono i costi?
Master del Sole 24 Ore sulla liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative
E’ finalmente disponibile il Master dedicato alla “Liquidazione coatta amministrativa delle società Cooperative” organizzato da Il Sole 24 ORE. I Master di Approfondimento rappresentano i percorsi formativi del Sole 24 ORE strutturati per approfondire le tematiche di maggior interesse dal punto di vista professionale.
Liquidazione coatta amministrativa e NaSPI per i lavoratori
Con la circolare n. 21 del 10 febbraio 2023 l’INPS ha fornito indicazioni in merito all’accesso alla NASpI in caso di cessazione del rapporto di lavoro durante la procedura di liquidazione giudiziale. Tale circolare è una indicazione importante anche per le procedure di liquidazione coatta amministrativa.
Modello IVA 74bis aggiornato al Codice della Crisi per la liquidazione coatta amministrativa
L’Agenzia delle Entrate ha approvato e aggiornato il Modello 74bis che deve essere utilizzato dai commissari liquidatori nell’ambito delle liquidazioni coatte amministrative.
Registro del commissario liquidatore dopo l’entrata in vigore del Codice della crisi
Il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza ha stabilito che al commissario liquidatore si applica l’art. 136 CCII ovvero la norma sulla tenuta del registro. Quindi anche il Commissario deve istituire un registro elettronico? Vediamo quali indicazioni ha fornito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Modelli IVA 2023 e liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative
Con provvedimento n. 111378 del 13 gennaio 2023 l‘Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l’anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2023 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
Codice Etico e di condotta per i commissari liquidatori di cooperative
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha approvato, con D.D. del 01.12.2022, il codice etico e di condotta dei professionisti che volgono incarichi di commissario di governo e commissario liquidatore di società cooperative.
Liquidazione coatta amministrativa: avviso del deposito dello stato passivo
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 34821 del 25.11.2022, è intervenuta in merito alla corretta modalità di avviso del commissario liquidatore ai creditori dell’avvenuto deposito dello stato passivo.
Nuova Edizione della Guida per i commissari liquidatori di società cooperative
Nuova edizione della Guida per i commissari liquidatori delle procedure di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative aggiornata con le norme del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Valutazione dell’operato dei commissari liquidatori e affidamento incarichi
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il Decreto Direttoriale del 01.08.2022, ha istituito una nuova Banca Dati in cui possono iscriversi i professionisti che intendono essere scelti per l’incarico di commissario liquidatore o liquidatore o commissario di governo.
Leggi tutto …
15 luglio 2022: cosa cambia per la liquidazione coatta amministrativa delle cooperative
Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della crisi e dell’insolvenza. Pertanto, anche le norme previste dagli articoli 293-316 sulla liquidazione coatta amministrativa in esso contenute.
L’insolvenza nelle liquidazioni coatte amministrative anche con debiti inferiori a 30.000 €
L’accertamento giudiziale dello stato di insolvenza di una società in liquidazione coatta amministrativa non può essere comparato con la dichiarazione di fallimento. Così si è pronunciata la Corte costituzionale, con la sentenza n. 93/22 del 24.03.2022.
Commissari liquidatori e modalità di appuntamento con il Ministero
Liquidazione coatta amministrativa e distrazione di automezzi da parte del legale rappresentante
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 34038 del 18.06.2021 è intervenuta in merito alla distrazione di beni mobili registrati da parte del legale rappresentante di una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa.
Liquidazione coatta amministrativa e recupero IVA su crediti non riscossi
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 2/E del 29.12.2021, è intervenuta con alcuni chiarimenti operativi in merito al recupero dell’IVA su crediti non riscossi nell’ambito della liquidazione coatta amministrativa.