L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 245/2022 del 05.05.2022, ha indicato le tempistiche di pagamento della ritenuta del 12,5% sulle somme attribuite ad aumento del capitale sociale a titolo di ristorno, a seguito della Legge Finanziaria 2021.
LA LEGGE FINANZIARIA 2021
La Legge Finanziaria 2021 (Legge n. 30 dicembre 2020, n. 178) ha stabilito l’applicazione della ritenuta del 12,5% alle somme attribuite a titolo di ristorno ad aumento del capitale sociale nei confronti di soci persone fisiche nelle cooperative.
Si ricorda che le somme destinate ad aumento del capitale sociale sono soggette normalmente all’applicazione di una ritenuta pari al 26%.
LE TEMPISTICHE PER IL PAGAMENTO DELLA RITENUTA
La ritenuta del 12,50% può essere applicata anche alle somme attribuite ad aumento del capitale sociale deliberate anteriormente all’entrata in vigore della Legge Finanziaria 2021.
Pertanto, il predetto regime fiscale può essere applicato retroattivamente.
Infatti, il regime fiscale introdotto con la Legge Finanziaria 2021 mira ad anticipare la tassazione dei ristorni al momento della loro attribuzione ad aumento del capitale sociale, in luogo del rimborso del capitale.
L’anticipo del momento della tassazione è controbilanciato dall’applicazione di un’aliquota di tassazione inferiore (12,50%) a quella ordinaria (26%).
RISPOSTA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Il regime fiscale di favore si caratterizza per l’imposizione anticipata dei “ristorni”, attraverso l’applicazione di una aliquota più bassa.
Pertanto, l’opzione per l’applicazione della predetta ritenuta deve essere esercitata, previa delibera assembleare, con riferimento alla totalità dei “ristorni” imputati ad aumento del capitale sociale deliberati prima del 1° gennaio 2021 di pertinenza.
Tali ristorni devono essere erogati solo ai soci persone fisiche non titolari di partecipazioni qualificate al di fuori dell’attività d’impresa.
Sull’argomento si può consultare anche “Cooperative e Legge Finanziaria 2021: ristorno a capitale e ritenuta del 12,5%“.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle cooperative, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento